DICONO DI NOI
I Clienti soddisfatti garantiscono la nostra qualità
“Sono Daniele Martinelli, oggi amministro e produco in quanto mastro birraio nell’azienda che ho costituito nel 2016 a Milano; il Birrificio Barona. Ho preso contatti con Simatec impianti birra dopo una lunga cernita tra altre aziende italiane del settore, e seppur abbiamo cominciato la nostra collaborazione nel momento di espansione di Simatec (il che ha comportato qualche impiccio, ma niente di che), il nostro rapporto è stato ben oltre le mie aspettative. Dalla attenta progettazione comune fatta con Davide Z. fino all’aspetto commerciale trattato con Salvatore S. entrambi professionisti del settore. Nel complesso darei un voto di 9/10 . L’impianto che ho acquistato è un sala cottura da 6hl con riscaldamento a pressione di vapore con 5 fermentatori e sistema di raffreddamento integrato con finitura isobarica del prodotto finito. Ottimi i materiali impiegati, e la fattura di saldature e curve di circolazione dei fluidi. Manutenzione in 4 anni pressoché nulla. Efficienza di estrazione tra l’ 85% e l’ 89%. Macchina semplice ed intuitiva. Da migliorare per 1/10 della mia valutazione la consulenza tecnica in fase di scelta di accessori al ciclo produttivo… ma il mio era un progetto low budget quindi mi ritengo comunque soddisfatto.”
“Quando stavamo considerando il nostro piano di espansione, un nuovo impianto di produzione era in cima alla lista accanto alla necessità di dotarsi di un edificio più grande. Avevamo bisogno di un produttore di impianti che potesse offrirci una sala cottura in pieno stile europeo, un produttore con lo stesso occhio per i dettagli come noi, un produttore con la nostra stessa etica familiare. Avevamo bisogno di un partner. Avevamo un budget. Questa era un compito difficile difficile. Abbiamo avuto la fortuna di includere Simatec nei nostri inviti a presentare offerte. Una visita alla fabbrica ha davvero concluso l’affare. Abbiamo trovato un’officina pulita e curata e appositamente costruita da una famiglia che considera i propri dipendenti come una famiglia allargata. Ancora più importante, la famiglia possiede e gestisce un birrificio di grande successo a solo poche centinaia di metri lungo la strada. Avevamo appena trovato una risposta positiva a tutti i nostri quesiti … Azienda familiare, attenta ai dettagli, progettata da birrai per birrai tutti a un prezzo competitivo. Abbiamo trovato la nostra nuova sala cottura efficiente sia in termini di tempo che di utilizzo delle materie prime. In effetti, ha rivoluzionato i nostri orari di lavoro e ha avuto un impatto misurabile sulla redditività. Dopo la messa in servizio finale, abbiamo riscontrato che la sala cottura è intuitiva da usare, affidabile e coerente con un’automazione più che sufficiente per consentirci di concentrarci su altri compiti, dandoci la possibilità di controllare manualmente ogni passaggio che desideriamo. Grazie Simatec, è stato un piacere averti con noi finora in questo viaggio.”
La nuova sala produzione birra di Simatec TOP MODULAR è un vero concentrato di efficienza e robustezza. Facendo il punto dopo circa 3 mesi dall’avviamento, dopo i dovuti settaggi iniziali siamo rimasti sbalorditi dalla precisione e dall’efficienza lavorativa di estrazione mosto, dell’efficienza della filtrazione, dalla precisione nei passaggi e pulizia mosto finale. Il tutto si è riflettuto già nella nostra birra che ha avuto un miglioramento sensoriale notevole. Una nota per i tecnici è che abbiamo ridotto del 10 % la quantità di luppoli utilizzati in bollitura con un buon risparmio per cotta sulle IPA, andando ad aumentare di molto il gusto e l’aroma del luppolo. Possiamo ad oggi ritenerci soddisfatti dell’impianto Simatec.
L’impianto Simatec si dimostra quotidianamente semplice, affidabile ed efficiente. La semplicità di funzionamento ed utilizzo permettono a chiunque di comprendere in tempi brevissimi come ottenere il meglio da questa macchina.